Quaderni di poesie 2021-22
Il Saggio – Città di Eboli
CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA
dedicato a Orlando Carratù
Nel 2016, grazie all’incontro con la Dottoressa Antonietta Cestaro, Vice Presidente del Centro Culturale Studi Storici Il Saggio, Città di Eboli, le ragazze e i ragazzi Indomiti partecipano al XX Concorso Internazionale di poesia, con ottimi risultati, nelle quattro sezioni principali: lingua italiana, poesia religiosa e giovani. Le successive edizioni vedono una partecipazione numerosa degli Indomiti, che inviano al concorso le loro poesie, in forma anonima e nelle sezioni indicate (nessuna sezione “speciale”), classificandosi nel 2017, nel 2018 e nel 2019 entro il 50° posto su oltre 2500 partecipanti.
Nel 2021 viene inserita in concorso la sezione Aforismi a cui partecipano, oltre alle altre sezioni, ottenendo eccellenti risultati. Lo stesso avviene anche nella sezione libri editi e inediti con al III posto con “Cara filosofia- Lettere di un apprendista ai grandi maestri di bottega del pensiero” di Anillo Sezzi e al IV posto “Mi vesto di mille desideri” di Sofia Reverberi.
Il successo si ripete anche nel 2022 entrando in finale in tutte le sezioni del concorso (aforismi, lingua italiana, poesia religiosa e giovani).
Il Centro Culturale Studi Storici è una realtà che da decenni anima la città di Eboli, promuovendo la cultura in tutte le sue forme. Nato nel 1988 dalla felice intuizione del suo presidente Giuseppe Barra, l’associazione ha esplorato negli anni tutte le forme artistiche patrimonio dell’uomo, dando uno spazio d’eccezione alla poesia, alla quale dedica un concorso internazionale giunto alla XXVI edizione e che si pregia del titolo città di Eboli. Vista l’ampia partecipazione, la giuria è ogni anno sempre più strutturata ed esigente per premiare le liriche più intense.
Questa relazione prosegue con grande successo e accoglienza da parte del dottor Barra e di tutto il Centro Culturale Studi Storici. Le premiazioni vengono riproposte a Reggio Emilia alla Sala Tricolore del Comune, alla presenza delle Autorità di entrambe le città.