Tutti dovremmo avere la possibilità di esprimerci.
Non sempre è possibile, ma superare le difficoltà è l’obiettivo del nostro gruppo di lavoro.
Grazie alla Comunicazione Facilitata Alfabetica – Tecnica Alternativa del Linguaggio®, il team dei professioni del Giardino del Baobab hanno fatto si che tramite la tecnica della Comunicazione Facilitata i ragazzi Indomiti avessero la possiblità di esprimersi (e di creare il progetto editoriale Indomiti).
La comunicazione facilitata è un approccio che mira a sostenere le persone con difficoltà comunicative a esprimere i loro pensieri, emozioni e bisogni in modo efficace attraverso la scrittura. La Comunicazione Facilitata è particolarmente utile per le persone con disabilità cognitive, motorie o linguistiche, ma può essere applicata a molte altre situazioni in cui la comunicazione è complessa o limitata.
I nostri specialisti in Comunicazione Facilitata sono altamente qualificati e hanno molti anni di esperienza nel sostenere le persone a comunicare meglio.
Nel centro del Giardino del Baobab vengono offerti molti servizi per supportare i ragazzi e delle ragazze con difficoltà di espressione e le loro famiglie:
- Valutazioni della comunicazione
- Formazione per le famiglie e il personale
- Interventi individuali e di gruppo
- Supporto continuo