Skip to main content

La comunicazione facilitata

"Ribadisci a te stesso amore, rinascerai ogni mattina"

Debora Strozzi

Superare le difficoltà

Tutti dovremmo avere  la possibilità di esprimerci.

Non sempre è possibile, ma superare le difficoltà è l’obiettivo del nostro gruppo di lavoro.

Grazie alla Comunicazione Facilitata Alfabetica – Tecnica Alternativa del Linguaggio®, il team dei professioni del Giardino del Baobab hanno fatto si che tramite la tecnica  della Comunicazione Facilitata i ragazzi Indomiti avessero la possiblità di esprimersi (e di creare il progetto editoriale Indomiti).

La comunicazione facilitata è un approccio che mira a sostenere le persone con difficoltà comunicative a esprimere i loro pensieri, emozioni e bisogni in modo efficace attraverso la scrittura. La Comunicazione Facilitata è particolarmente utile per le persone con disabilità cognitive, motorie o linguistiche, ma può essere applicata a molte altre situazioni in cui la comunicazione è complessa o limitata. 

I nostri specialisti in Comunicazione Facilitata sono altamente qualificati e hanno molti anni di esperienza nel sostenere le persone a comunicare meglio. 

Nel centro del Giardino del Baobab vengono offerti molti servizi per supportare i ragazzi e delle ragazze con difficoltà di espressione e le loro famiglie:

  • Valutazioni della comunicazione
  • Formazione per le famiglie e il personale
  • Interventi individuali e di gruppo
  • Supporto continuo

La nostra filosofia è che tutti hanno il diritto di essere ascoltati e di esprimere i propri pensieri, emozioni e bisogni. Siamo dedicati a sostenere le persone a comunicare al meglio delle loro capacità, aumentando la loro autostima e la qualità della loro vita.
La tecnica della comunicazione facilitata si è sviluppata sul territorio emiliano a partire dal 1997 alle persone con patologie differenti, che hanno in comune una difficoltà comunicativa a livello orale.

Il forte desiderio di fondare un’associazione da parte dei ragazzi stessi che si incontrano per fare attività creative e poetiche, fa nascere così nel 2001 Il Giardino del Baobab a Parma, che nel 2006 diventa Associazione di volontariato Onlus.
Nel 2012 Il Giardino del Baobab si espande in una nuova provincia emiliana e nasce  il Giardino del Baobab di Reggio Emilia Onlus, in stretta collaborazione con Parma e centro di riferimento per le provincie di Reggio Emilia, Parma e Modena che vogliono conoscere la Cfa.

Il Giardino del Baobab di Reggio Emilia è in rete con altri centri italiani di formazione per la Cfa, grazie all’associazione Vi comunico che penso, che insieme collaborano alla validazione scientifica della tecnica con la Trent University di Nottingham.

Se sei interessato a saperne di più sulla Comunicazione Facilitata o a richiedere i nostri servizi, ti invitiamo a contattarci. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda e di fornirti maggiori informazioni su come possiamo aiutare.